Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Pitti Uomo, la nuova edizione


UniCredit Main Partner del Salone estivo in programma a giugno in Fortezza da Basso, a Firenze

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

L’edizione estiva di Pitti Uomo, la numero 108, si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 17 al 20 giugno 2025. Quattro giorni per incontrare i protagonisti del menswear internazionale, i marchi storici, i designer più autorevoli e gli outsider in un caleidoscopio di eventi e presentazioni.

Al centro dell’attenzione ci saranno le collezioni Primavera/Estate 2026 di oltre 730 brand, di cui il 43% esteri. Ma anche le collaborazioni, i nuovi marchi e tanti progetti che trovano in Pitti Uomo la vetrina ideale per presentarsi a una platea di buyer in arrivo dai mercati più importanti.

Attraversare la Fortezza da Basso, rinnovata con allestimenti speciali che esaltano la creatività degli espositori, sarà un’esperienza coinvolgente, un momento di business e di conoscenza che arriverà a coinvolgere anche altre scenografiche location fiorentine.

«L’edizione estiva di Pitti Uomo porta con sé concretezza e voglia di lavorare insieme» commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. «L’attenzione con cui osserviamo il contesto internazionale e le recenti dinamiche economiche rimane sempre alta, ma a giugno apriremo le porte della Fortezza certi di generare ottimismo e fiducia in tutti i nostri interlocutori. Pitti Uomo è lo specchio fedele di ciò che si muove sulle scene fashion internazionali. È proprio questo concentrato di creatività e professionalità che fornisce a ogni edizione l’energia migliore per trasformare gli ostacoli in leve di sviluppo. Quattro giorni insieme, per confrontarsi e incontrarsi, rappresenteranno un volano incredibile per consolidare il business e aprire nuove prospettive di sviluppo soprattutto in tempi non proprio facili».

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE
per i saloni moda Pitti Immagine 2025

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione della moda italiana attraverso il sostegno ai saloni moda 2025 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione. “Grazie a questa collaborazione – dice Agostino Poletto, direttore generale Pitti Immagine – possiamo continuare a investire preziose risorse nel portare a Firenze la comunità dei buyer più influenti della moda e del lifestyle uomo, e nell’invito a compratori provenienti dai mercati emergenti, sia quelli che sappiamo essere potenziali nuovi clienti del Made in Italy di qualità, sia quelli che stanno già diventando importanti per i nostri espositori nazionali. Per questa attività stiamo lavorando con il personale degli uffici Ice all’estero, trovando sempre competenza e approfondita conoscenza dei rispettivi contesti di distribuzione e consumo, elementi decisivi per una seria programmazione”.

Microcredito

per le aziende

 

UniCredit è Main Partner di Pitti Immagine
Dal 2020 UniCredit è al fianco di Pitti Immagine come main partner dei suoi saloni, portando idee, progetti e risorse allo scopo di sostenere lo sviluppo dei territori e dell’eccellenza produttiva e di mercato del Made in Italy in evidenza nei saloni di Pitti Immagine. Una sinergia con la quale la banca conferma il suo ruolo di interlocutore attivo per le imprese del comparto in tema di innovazione, sostenibilità e internazionalizzazione, con l’obiettivo di accompagnarle nelle sfide legate all’evoluzione dell’industria del fashion. Ciò anche attraverso la formazione. Ne è un esempio la creazione di CFMI Academy, nata a gennaio 2024 dalla partnership tra Centro di Firenze per la Moda Italiana, Pitti Immagine e UniCredit per dare impulso alle idee imprenditoriali e lanciare una nuova generazione di creativi, progettisti e imprenditori nella moda.

Francesca Perrone, Head ESG & Start Lab Italy di UniCredit, commenta: “L’industria della moda è un pilastro dell’eccellenza Made in Italy. UniCredit è in grado di fornire un supporto completo e articolato al comparto, accompagnando le imprese in percorsi funzionali alla sua crescita con risposte e soluzioni mirate. Siamo consapevoli dell’importanza di fornire liquidità e strumenti finanziari adeguati alle aziende del settore, dai leader ai piccoli artigiani, e con questo obiettivo abbiamo stanziato un plafond di 1 miliardo per sostenerne gli investimenti. A ciò si aggiungono il supporto allo sviluppo delle idee imprenditoriali innovative e la CFMI Academy, realizzata in sinergia con il Centro di Firenze per la Moda Italiana. Sui temi dell’innovazione siamo in prima linea con la nostra piattaforma Start Lab e al fianco di Pitti in iniziative come l’Innovation Call di e-P Summit che offrono opportunità alla nuova generazione dell’industria tech del fashion. La CFMI Academy rappresenta un’ulteriore conferma della nostra attenzione e del nostro impegno sui temi della formazione, leva determinante di crescita. Siamo felici di mettere a disposizione dei giovani talenti delle migliori Accademie italiane di Moda il nostro know how per dotarli delle competenze necessarie ad avviare un’attività di impresa sostenibile e di successo”.

In concomitanza con e-P Summit (21-22 maggio), l’evento di Pitti dedicato all’intersezione tra moda e tecnologie digitali, in Stazione Leopolda si terrà l’ultima tappa del percorso di tutoraggio ai cinque progetti selezionati dalla CFMI Academy, che saranno poi protagonisti della presentazione finale il 1 luglio in occasione di Pitti Immagine Filati in Fortezza da Basso.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi