Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

CIHEAM Bari a Codeway Expo 2025: innovazione, cooperazione e imprese per lo sviluppo agroalimentare in Africa


(AGENPARL) – Roma, 13 Maggio 2025

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

(AGENPARL) – Tue 13 May 2025 CIHEAM BARI
c o m u n i c a t o s t a m p a
13 maggio 2025
CIHEAM Bari a Codeway Expo 2025: innovazione, cooperazione e imprese per lo sviluppo agroalimentare in Africa
Dal 14 al 16 maggio 2025, la cooperazione internazionale torna protagonista a Roma con Codeway Expo, la fiera dedicata allo sviluppo sostenibile che riunisce attori pubblici, privati e istituzionali da tutto il mondo. Organizzata da Fiera Roma e Internationalia, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la manifestazione rappresenta uno dei principali appuntamenti italiani per il confronto sui grandi temi del futuro: sicurezza alimentare, innovazione, ambiente, impresa e inclusione sociale.
Tra i protagonisti di questa edizione figura il CIHEAM Bari, centro di eccellenza internazionale attivo da oltre sessant’anni nella formazione post-universitaria, nella ricerca applicata, nella cooperazione allo sviluppo e nel trasferimento di conoscenza e innovazione. Promuovendo pratiche sostenibili e innovative nei Paesi del Mediterraneo e oltre, l’Istituto di Bari si conferma un attore strategico della diplomazia scientifica. All’edizione di quest’anno, il CIHEAM Bari contribuirà con due appuntamenti dedicati al rafforzamento dell’imprenditoria agricola e agroalimentare in Africa, allo scopo di favorire la collaborazione tra istituzioni e imprese italiane.
In programma per il 15 maggio il primo convegno internazionale, Cooperazione con il settore privato italiano per lo sviluppo di imprese agroalimentari in Africa, che avrà inizio alle ore 14.30 nella Hall 1. L’evento rappresenterà un momento di confronto multilaterale sui modelli di cooperazione internazionale che coinvolgono il settore privato italiano nel supporto a startup e microimprese in Africa. Il CIHEAM Bari presenterà le esperienze maturate nei progetti STARTUP10 e TANIT – TANdem Italia-Tunisia, due iniziative che valorizzano il trasferimento di conoscenze e tecnologie a sostegno della sicurezza alimentare e della crescita economica inclusiva.
Tra i relatori previsti, Biagio Di Terlizzi, direttore aggiunto del CIHEAM Bari, Stefano Carbonara e Damiano Petruzzella del CIHEAM Bari, Carlos Watson, Chief, private sector unit, Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO), Haikel Hochlef, capo di gabinetto del Ministero dell’Agricoltura tunisino, Andrea De Marco, partnership advisor, Directorate of SDG Innovation and Economic Transformation UNIDO e Mauro Borin, E4Impact. L’incontro sarà moderato da Massimo Zaurrini, direttore di Internationalia.
Alle 15.30, nella sala 2 del padiglione 1, si terrà il workshop dedicato al Progetto TANIT–Cooperazione Italia-Tunisia: collaborazione con le imprese italiane. L’incontro, di carattere tecnico, è rivolto alle aziende italiane interessate a esplorare nuove opportunità di cooperazione e investimento in Tunisia, nell’ambito del Progetto TANIT, parte integrante del Piano Mattei per l’Africa. Durante l’evento verrà presentata una manifestazione di interesse rivolta al settore privato, finalizzata all’avvio di progetti congiunti di trasferimento tecnologico e innovazione nel comparto agroalimentare tunisino.
«Essere presenti a Codeway rappresenta per noi un tassello di una strategia integrata di cooperazione internazionale, in cui imprese, mondo della ricerca e istituzioni uniscono le forze per favorire lo sviluppo sostenibile e la sicurezza alimentare –dichiara Biagio Di Terlizzi, direttore aggiunto del CIHEAM Bari–. In Africa come nel Mediterraneo, promuovere imprese resilienti significa costruire stabilità e opportunità per le comunità locali».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione