Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Tax credit videogiochi, le ultime novità del Mic per i produttori


Sono tre i decreti direttoriali pubblicati dal ministero della Cultura sulla materia del tax credit per i videogiochi.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

L’ELENCO COMPLETO DELLE OPERE CHE HANNO OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO DEL VALORE CULTURALE – In primis, con il decreto 28 aprile 2025 n.1605 è stato reso disponibile l’elenco completo delle opere che hanno ottenuto il riconoscimento del valore culturale con il punteggio minimo di 70 punti – I sessione 2024 – d.d. 28 aprile 2025 n.1605, sulla base dei criteri e dei parametri previsti nella Tabella A nell’ambito della procedura di richiesta di accesso al credito di imposta per le imprese di produzione di videogiochi (art.6, comma 3 D.M. 12 maggio 2021 n.187).

L’effettivo riconoscimento del credito d’imposta teorico spettante ai progetti contenuti in tale elenco avverrà con successivo decreto direttoriale sulla base dell’esito dell’istruttoria volta a verificare la sussistenza degli ulteriori requisiti previsti dall’art. 8 comma 4 e dall’art e art.12 comma 9 del Dm.

 

L’ELENCO DELLE OPERE E DELLE IMPRESE BENEFICIARIE E RICONOSCIMENTO DEL CREDITO D’IMPOSTA TEORICO SPETTANTE – Con decreto direttoriale del 29 aprile 2025 rep. 1651 sono stati pubblicati gli esiti dell’istruttoria effettuata sull’ammissibilità delle richieste preventive di credito d’imposta pervenute per la produzione di videogiochi nella sessione apertasi il 13 dicembre 2024.

Tale pubblicazione costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, pertanto non si procederà all’invio a mezzo Pec delle singole comunicazioni di riconoscimento.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Si ricorda, rimarca il Ministero, “che il credito è utilizzabile a partire dal giorno 10 del mese successivo alla comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, ai sensi dell’art. 8 comma 1 del Dm 12 maggio 2021 n. 187. Si specifica, inoltre, che il suddetto decreto non contiene le domande per le quali l’istruttoria è tutt’ora in fase di perfezionamento, che faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità, sul sito internet della direzione generale Cinema e audiovisivo”.

 

APPROVAZIONE DELLE RICHIESTE DEFINITIVE DI CREDITO D’IMPOSTA – Con il decreto direttoriale del 29 aprile 2025 rep. 1652 invece è stato pubblicato l’esito dell’istruttoria effettuata sull’ammissibilità delle richieste definitive (a consuntivo) di credito d’imposta pervenute per la produzione di videogiochi di nazionalità italiana.

Tale pubblicazione costituisce comunicazione di riconoscimento del credito d’imposta, pertanto non si procederà all’invio a mezzo Pec di notifiche individuali.

Il Mic specifica, inoltre, che tale “decreto non contiene le domande per le quali l’istruttoria è tutt’ora in fase di perfezionamento, che faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati, con le stesse modalità, sul sito internet della direzione generale Cinema e audiovisivo”.

 

In allegato l’elenco dei videogiochi riconosciuti di valore culturale. 





Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese