La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

sul conto oltre 180 milioni di euro


Microcredito

per le aziende

 

Chiude con un importante avanzo di amministrazione, 182 milioni di euro, l’ultimo bilancio – riferito al 2024 – della gestione dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ionio da parte di Sergio Prete, in attesa che si insedi il nuovo presidente Giovanni Gugliotti. E il fatto che ci sia un così largo avanzo, spiegano fonti dell’Authority, non significa che nell’anno trascorso non si è speso.

Un avanzo significativo, si evidenzia, c’è sempre stato, in anni precedenti ha toccato anche quota 250 milioni di euro, ed è dovuto al fatto che l’Authority, per lavori e interventi, ha prima postato risorse proprie e poi una volta ottenuti i fondi necessari da altri canali (ministero delle Infrastrutture e trasporti ma anche altri), le risorse iniziali sono rientrate, se non tutte, in parte, da dove erano inizialmente uscite. In tal modo la provvista finanziaria dell’Autorità portuale é stata reintegrata.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Il rendiconto è stato approvato dal comitato di gestione dell’Autorità portuale e sull’avanzo di amministrazione 160.852.741 euro saranno disponibili per la programmazione finanziaria prossima. Una parte, spiegano fonti dell’Authority, è impegnata per la diga foranea. Ce ne sono due in cantiere: quella ovest che è in fase di realizzazione, già appaltata – un intervento di circa 40 milioni per il quale è finita la prima parte di monitoraggio ambientale ante-operam -, e quella est, che invece è in progettazione. A questo si aggiunge il progetto di messa in sicurezza e bonifica dello yard ex Belleli dove l’Authority anticipa circa 50 milioni per poi recuperarli in seguito. Si sta terminando la progettazione esecutiva e sullo yard si insedierà Cantieri di Puglia, l’azienda che costruirà scafi in acciaio e alluminio per grandi yacht. L’affidamento dei lavori allo yard è avvenuto a fine dicembre. Il progetto è denominato “Riconversione industriale, sviluppo economico e produttivo del sito ex Yard Belleli nel porto di Taranto”. Se lo è aggiudicato il raggruppamento temporaneo di imprese costituito tra la società Icm spa, capogruppo mandataria, e le mandanti Fincantieri Infrastructure Opere Marittime spa, Eni Rewind spa, Semataf srl e Fincantieri Infrastructure spa, per l’importo netto di 135 milioni e 312mila euro.

Un successivo accordo quadro firmato in Regione ai primi di gennaio, ha poi ufficializzato il tutto.

Per la diga ovest, invece, l’appalto risale a giugno scorso e lo ha ottenuto Sjs Engineering, società controllata dal gruppo dell’ingegneria Dba di Villorba (Treviso), in raggruppamento temporaneo con altre aziende. La diga è a protezione del porto. Il progetto, previsto nel piano regolatore e inserito nella programmazione triennale dei lavori pubblici, prevede il dragaggio del fondale marino e la realizzazione di una diga lunga 500 metri nel lato ovest fuori dal porto, costituita da massi naturali e artificiali, la cui struttura si adatta alle caratteristiche geotecniche del terreno di fondazione.

Tornando invece al rendiconto, le entrate accertate sono state pari a 72.150.747 euro, in aumento del 16% rispetto al 2023. Le spese dell’Authority sono state pari a 109.650.918 euro. Rispetto al 2023, si è registrato l’incremento delle spese in conto capitale (+114%), di cui quelle correnti pari a 14.910.952 euro e quelle relative alle opere portuali a 86.919.429 euro, mentre ammonta a 424 milioni e 770mila euro “il valore delle opere portuali realizzate nell’ultimo decennio nel demanio portuale”. Il commissario Prete dichiara che “nonostante il calo dei traffici registrato nel 2024 e le ulteriori criticità operative riscontrate nei mesi precedenti”, comunque sono stati ottenuti “risultati positivi in termini di autonomia finanziaria ed efficienza amministrativa”.

Sulla nomina a presidente dell’Authority di Giovanni Gugliotti, ex sindaco di Castellaneta ed ex presidente della Provincia di Taranto, già di Forza Italia ed ora vicino alla Lega, la Regione , attraverso il presidente Michele Emiliano, ha già espresso l’intesa sull’indicazione arrivata dal Mit.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta