Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

Regione Autonoma della Sardegna – Programmazione territoriale, accelerano i progetti per Marghine e per Montiferru, Alto Campidano e Planargia. L’assessore Meloni: “Puntiamo a uno sviluppo equilibrato per tutti i territori e premiamo co-progettazione e qualità”


Cagliari, 26 maggio 2025 – È stato approvato in Giunta un ulteriore passo verso l’ottimizzazione dei percorsi di Programmazione territoriale “Marghine al centro” e quello relativo al Montiferru, Alto Campidano e Planargia.

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

Grazie al confronto con il partenariato istituzionale e l’attivazione di una procedura semplificata per l’avvio della fase di co-progettazione, sono stati previsti Atti aggiuntivi ai progetti iniziali, prevedendo l’assegnazione di specifiche risorse per il rafforzamento e la valorizzazione della strategia territoriale.

In questi mesi i territori hanno lavorato alla definizione degli interventi e, a seguito della verifica preliminare di coerenza e conformità tecnica da parte delle strutture regionali, è ora possibile definire una prima quantificazione delle risorse assegnabili ai territori attualmente in fase avanzata nel percorso di co-progettazione, nell’ottica di assicurare la più rapida conclusione, garantendo l’equilibrio territoriale nella distribuzione delle risorse.

“La Regione Sardegna – spiega il vicepresidente Giuseppe Meloni – conferma il proprio impegno nel promuovere lo sviluppo equilibrato e sostenibile di tutti i territori, attraverso una programmazione partecipata e condivisa. In questo contesto, si procede al riparto delle risorse per i Progetti di Sviluppo Territoriale, riconoscendo il lavoro svolto nei percorsi di co-progettazione. Ci avviamo verso la finalizzazione di altri due progetti, quelli del territorio del Marghine e quello del Montiferru, Alto Campidano e Planargia, arrivando così a quota 7 dei 9 totali. L’obiettivo è concludere il percorso per tutti i territori entro un anno dall’avvio delle attività, per poter poi procedere alla nuova fase di programmazione territoriale. L’assegnazione delle risorse – continua l’assessore del Bilancio e programmazione – avverrà in coerenza con le esperienze precedenti, tenendo conto del livello di avanzamento dei progetti e della qualità delle proposte presentate. L’obiettivo è garantire un utilizzo efficiente ed efficace delle risorse disponibili, valorizzando le specificità di ogni territorio e promuovendo sinergie tra gli interventi. La Regione – conclude Meloni – continuerà a supportare i territori nel percorso di sviluppo, favorendo la collaborazione tra istituzioni, enti locali e comunità, per costruire insieme un futuro più prospero e inclusivo per tutti i cittadini”.

Per questo, per i Progetti di Sviluppo Territoriale “Marghine al centro – turismo, sport, cultura e natura” e “La sapienza del villaggio: crescita e sviluppo nel Montiferru, Alto Campidano e Planargia” sono state previste risorse pari, rispettivamente, a 16,4 milioni e 19.2 milioni, di cui risorse per interventi prioritari (finanziati con risorse di fonte regionale) pari, rispettivamente, a 10,3 milioni e 13,4 milioni.

È inoltre prevista la possibilità di assegnare all’Unione dei Comuni Montiferru, soggetto attuatore del Progetto “La sapienza del villaggio: Crescita e sviluppo nel Montiferru, Alto Campidano e Planargia”. Si tratta di ulteriori risorse, come previsto dall’Accordo di rimodulazione, pari a 2,5 milioni, da destinare all’attivazione di bandi territoriali per gli aiuti alle imprese (già precedentemente programmati nell’ambito della strategia territoriale) secondo le modalità previste dalla programmazione 2021- 2027.

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere