Assoreca, associazione di riferimento del sistema Confindustriale per le imprese che operano nei settori dell’ambiente, della salute e della responsabilità sociale, annuncia l’apertura della seconda edizione del Premio Assoreca “ESG”.
L’iniziativa si rivolge alle aziende associate ed è finalizzata alla promozione di progetti, soluzioni e pratiche ad alto valore aggiunto nei tre ambiti della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica. Il Premio si conferma così uno strumento concreto per valorizzare e dare visibilità all’innovazione sostenibile generata all’interno del network associativo.
“Con il Premio ESG vogliamo promuovere una riflessione concreta sul ruolo delle imprese nella transizione sostenibile, valorizzando l’impegno delle nostre associate e favorendo la condivisione di innovazione, responsabilità e visione. Oggi più che mai è fondamentale costruire reti di valore capaci di generare un impatto positivo sul sistema economico e sociale. Con questa seconda edizione intendiamo rafforzare il ruolo di Assoreca come piattaforma di confronto e crescita per le imprese attive sui temi ESG. Il Premio rappresenta un’opportunità per diffondere soluzioni efficaci e replicabili, contribuendo allo sviluppo di un ecosistema industriale più sostenibile e competitivo,” dichiara l’avvocato Angelo Merlin, presidente di Assoreca.
Le aziende potranno candidare, senza limiti numerici, sia prodotti o servizi forniti a clienti terzi, sia prassi o progetti sviluppati internamente, purché rientranti nei criteri di sostenibilità promossi dal Premio.
La partecipazione è gratuita e le candidature dovranno pervenire alla segreteria Assoreca all’indirizzo [email protected] entro l’8 ottobre 2025. Il regolamento e il modulo di adesione sono disponibili sul sito dell’associazione, alla pagina: https://assoreca.it/premio-assoreca-esg-2025/
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Milano il 10 dicembre 2025, nell’ambito dell’evento annuale di fine anno promosso da Assoreca. Con il Premio ESG, Assoreca intende non solo valorizzare le esperienze d’eccellenza già in atto, ma anche contribuire alla diffusione di una cultura della sostenibilità come leva strategica per la resilienza e il posizionamento competitivo delle imprese italiane.
CHI SIAMO
Assoreca è l’Associazione, nata nel 1994, che rappresenta le aziende che operano nei settori dell’ambiente, sicurezza, energia, salute e responsabilità sociale in Italia, offrendo servizi innovativi e soluzioni concrete in campo ambientale e di sviluppo sostenibile. Riunendo tre Sezioni – Ingegneria e Consulenza, Imprese di Servizi e Laboratori di Analisi – assicura una presenza trasversale, in grado di rispondere alle sfide sempre più complesse dell’Ambiente e della Sostenibilità.
Assoreca, presieduta dal professor Angelo Merlin, aderisce al sistema Confindustriale tramite l’appartenenza alla Federazione di primo livello di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici ed è, inoltre, Socio di Accredia e di UNI.
I principali obiettivi dell’Associazione: promuovere, condividere e divulgare competenze tecnico-scientifiche; rappresentare gli interessi degli Associati nei più importanti tavoli istituzionali e favorire opportunità di network e sviluppo commerciale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link