Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

Il Made in Italy conquista il mondo: ecco le 10 pmi italiane che brillano sull’e-commerce di Amazon – Torino Cronaca


Il 19 maggio 2025, a Roma, presso Palazzo Piacentini, si è svolta la cerimonia degli Amazon Made in Italy Award, evento che celebra il decimo anniversario della vetrina Made in Italy di Amazon, inaugurata nel 2015 per valorizzare l’artigianato e le piccole e medie imprese italiane nel commercio online.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

L’iniziativa, realizzata con il supporto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dell’Agenzia Ice, ha premiato 10 realtà imprenditoriali italiane che si sono distinte per innovazione, creatività e capacità di sfruttare il digitale per espandersi a livello internazionale. Le aziende selezionate rappresentano un ritratto dell’eccellenza produttiva italiana, con un’attenzione particolare all’equilibrio geografico e di genere.

Tra le categorie premiate, spiccano “Chi ben comincia è a metà dell’opera”, dedicata a giovani imprenditori, con riconoscimenti a Fler World, startup veneta di rasoi ricambiabili, e ilGustonline, portavoce dei sapori laziali nel mondo. “Chi non risica non rosica” ha celebrato storie di cambiamento e passione, come Dafne Italian Design, che ha riconvertito la tradizione artigianale abruzzese, e D’Annata, che ha rilanciato gli uliveti di famiglia in Campania.

La categoria “Paese che vai Italia che trovi” ha premiato aziende capaci di affermarsi all’estero come Remo Sartori, noto per le cravatte sartoriali pugliesi, e Mobili Fiver, azienda di arredi friulana ora presente anche negli Stati Uniti. “Una ne pensa cento ne fa” ha evidenziato la creatività con premi a Security Watch, startup innovativa per la sicurezza personale, e Biotica, impegnata in pratiche agricole sostenibili in Sicilia.

Infine, “Buon sangue non mente” ha riconosciuto il valore della tradizione rinnovata nel digitale, premiando Lucchetta 1953, storica azienda orafo-vicentina, e Milo con il marchio Decor Space, che ha ampliato la sua offerta di mobili e arredamenti.

L’evento si inserisce nelle celebrazioni della Giornata Nazionale del Made in Italy e anticipa i Made in Italy Days, in programma dal 26 maggio al 2 giugno 2025, durante i quali Amazon dedicherà una vetrina speciale ai prodotti italiani in vari Paesi del mondo, tra cui Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e Spagna.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Con oltre 5.500 imprese presenti sulla piattaforma e più di 3 milioni di prodotti Made in Italy disponibili in 11 Paesi, Amazon conferma il ruolo strategico del digitale per l’internazionalizzazione e la crescita delle pmi italiane. Nel 2024, infatti, le vendite all’estero dei partner Amazon hanno raggiunto i 3,8 miliardi di euro, un segnale chiaro del valore globale del “saper fare” italiano.

L’impegno congiunto di Amazon, Agenzia Ice e il Ministero testimonia come l’e-commerce sia ormai una leva fondamentale per sostenere e far crescere il patrimonio produttivo italiano nel mondo, valorizzandone l’identità, la qualità e l’innovazione.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contabilità

Buste paga