Una soluzione rivoluzionaria semplifica l’adozione di soluzioni AI per i dipartimenti e le business unit
NetApp, società leader nelle infrastrutture dati intelligenti, ha annunciato oggi il lancio di NetApp AIPod Mini, una soluzione sviluppata in collaborazione con Intel per facilitare l’adozione dell’AI nelle imprese. Questa partnership permette di affrontare le sfide che le aziende incontrano nell’implementazione delle tecnologie AI, come costi elevati e complessità, a livello di dipartimento e i team.
Per continuare a crescere, le imprese stanno adottando l’AI per migliorare l’efficienza e favorire decisioni basate sui dati. Uno studio della Harvard Business School ha rilevato che i consulenti dotati di strumenti AI hanno aumentato la loro produttività, completando il 12,2% di attività in più e riducendo i tempi di completamento del 25,1%. Tuttavia, molti dipartimenti aziendali si trovano di fronte alle limitazioni delle applicazioni AI generiche disponibili sul mercato, che spesso non rispondono alle loro esigenze specifiche, pur non disponendo di competenze tecniche o budget adeguati per personalizzare soluzioni AI da zero.
Per risolvere questi problemi, NetApp e Intel hanno unito le forze per offrire una soluzione integrata di AI basata su un framework di infrastruttura: NetApp AIPod Mini, consente ai singoli dipartimenti di sfruttare i propri dati. La soluzione semplifica l’implementazione e l’utilizzo dell’AI per applicazioni specifiche, come l’automazione nella redazione di documenti e nella ricerca per i team legali, la creazione di esperienze di shopping personalizzate e prezzi dinamici per il settore retail, e l’ottimizzazione della manutenzione predittiva e delle catene di approvvigionamento per le unità manifatturiere.
“La nostra missione è rendere l’AI accessibile a ogni team, a ogni livello, eliminando le barriere di costo e complessità” ha dichiarato Davide Marini, Country Manager di NetApp Italia. “NetApp AIPod Mini offre una soluzione che non solo trasforma il modo in cui i team possono utilizzare l’AI, ma lo fa in maniera semplice, personalizzabile e facile da gestire. Stiamo trasformando i dati delle imprese in informazioni utili agli sutrumenti di AI”.
NetApp AIPod Mini permette alle aziende di interagire direttamente con i propri dati attraverso workflow preconfigurati basati sulla tecnologia Retrieval-Augmented Generation (RAG). Questi combinano l’AI generativa con informazioni proprietarie per fornire insight precisi e contestualizzati, ottimizzando le operazioni e generando risultati di grande impatto.
Integrando i processori Intel Xeon 6 e le Intel Advanced Matrix Extensions (Intel® AMX) con lo storage all-flash di NetApp, la gestione avanzata dei dati e l’integrazione profonda con Kubernetes, NetApp AIPod Mini offre prestazioni elevate e un’inferenza AI efficiente dal punto di vista dei costi e scalabile. Basata su un framework aperto alimentato dalla piattaforma Open Platform for Enterprise AI (OPEA), la soluzione garantisce implementazioni modulari e flessibili, adattabili alle esigenze aziendali.
I processori Intel Xeon sono progettati per migliorare le prestazioni e l’efficienza computazionale, rendendo le attività AI più accessibili ed economicamente vantaggiose, consentendo ai clienti di ottenere di più con meno risorse. La soluzione è stata progettata per essere:
- Conveniente: Pensata per budget di dipartimenti o unità aziendali, NetApp AIPod Mini offre prestazioni di livello enterprise a un prezzo iniziale contenuto. Grazie alla scalabilità integrata, le organizzazioni possono ottenere progressi nell’AI senza sprechi di risorse o costi superflui.
- Semplice: Con un design di riferimento pre-validato, NetApp AIPod Mini semplifica l’implementazione dell’AI. I suoi workflow preconfigurati permettono un setup rapido, un’integrazione fluida e una personalizzazione senza complicazioni. Concentrandosi sulla facilità d’uso e sull’affidabilità, la soluzione aiuta le imprese a implementare l’AI in modo più veloce e sicuro, migliorando operazioni intelligenti ed efficienti.
- Sicura: Grazie alla tecnologia NetApp, riconosciuta come lo storage più sicuro al mondo, e al trattamento dei dati on-premises, NetApp AIPod Mini migliora la privacy e protegge i dati sensibili. I clienti possono sfruttare le capacità integrate di resilienza informatica e governance di NetApp ONTAP, tra cui controlli di accesso, versioning e tracciabilità, per incorporare la conformità direttamente nei workflow AI, garantendo sicurezza ed etica.
“Una buona soluzione AI deve essere sia potente che efficiente per garantire un forte ritorno sull’investimento,” ha affermato Greg Ernst, Corporate Vice President e General Manager Americas di Intel. “Combinando i processori Intel Xeon con le robuste capacità di gestione e storage dati di NetApp, la soluzione NetApp AIPod Mini offre alle unità aziendali la possibilità di utilizzare l’AI per affrontare le loro sfide specifiche. Questa soluzione consente agli utenti di sfruttare l’AI senza dover gestire infrastrutture sovradimensionate o complessità tecniche inutili.”
NetApp AIPod Mini con Intel sarà disponibile dall’estate del 2025 tramite distributori e partner strategici.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link