Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

Latterie Vicentine, fatturato in crescita del 23% nel 2024, Alessandro Mocellin confermato alla presidenza


L’assemblea annuale della base sociale di Latterie Vicentine, oggi composta da 225 soci, si è tenuta lo scorso 25 aprile per l’approvazione del bilancio consuntivo dell’esercizio 2024. I numeri parlano chiaro, tutti contrassegnati da un segno positivo e in forte crescita a partire dal fatturato di 117.161.441 euro, registrando un aumento del 23,57% con un valore della produzione di 121.682.601 euro ovvero +23,68%.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Latterie Vicentine ha raccolto e lavorato 116.844.493 litri di latte nelle stalle associate, ubicate principalmente nelle province di Vicenza, Padova, Treviso e Trento: sono state prodotte oltre 380.000 forme di formaggio Asiago Fresco Dop (+5,50%), circa 45.000 di Asiago Stagionato Dop (+3,10%), oltre 98.000 forme di Grana Padano Dop (+27,5%) e più di 72.000 forme di altre tipologie di formaggio (+1,20%).

La produzione di formaggi si riconferma il core business della cooperativa di Bressanvido; buoni anche i risultati per il settore freschi che registra un fatturato di 18.652.062 euro con un +4,76%. In crescita anche il fatturato degli spacci: 4.022.245 euro con +1,47% – oggi ne conta sette (2 a Bassano del Grappa, Bressanvido, Schio, Vicenza, Cittadella e Montecchio Maggiore) con tutta l’intenzione di espansione, sempre per ribadire la volontà di vicinanza con il territorio. Un altro dato rilevante è il dividendo soci pari a 65,16 euro/Hl.

“Siamo riusciti a raggiungere questi risultati – spiega il direttore generale Piero Cerato – grazie a un piano industriale e strategico studiato con attenzione in ogni sua fase. La programmazione prima di tutto. Poi la grande professionalità e competenze delle risorse che abbiamo a disposizione e non per ultimo la buona congiunzione astrale del mercato delle Dop, il Grana Padano in primis con numeri straordinari, ci hanno permesso di chiudere il 2024 con cifre notevoli, soprattutto a remunerare i nostri soci con un aumento del dividendo.”

Numeri significativi che confermano il ruolo di primo piano di Latterie Vicentine come una delle più importanti cooperative venete e il più grande polo produttivo di Asiago Dop.

L’assemblea del 25 aprile è stata anche elettiva e ha visto il rinnovo del CDA uscente nel segno della continuità ai vertici e con l’ingresso di quattro nuovi giovani soci. Venerdì 2 maggio il nuovo CDA si è riunito e per la quinta volta è stata confermata la presidenza ad Alessandro Mocellin. Riconfermati anche i vice presidenti Roberto Benvegnù e Flavio Peron.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

“È per me un grande onore – afferma Mocellin – proseguire con questo incarico. Ringrazio tutta la base sociale per la fiducia che ripone nella mia persona e al tempo stesso accetto la grande responsabilità che mi è stata data. Abbiamo vissuto momenti difficili e mercati altalenanti ma la nostra forza e tenacia ci hanno permesso di affrontare con la giusta energia le varie sfide. Un plauso va sicuramente al nostro direttore che ha condotto una bella squadra: è grazie all’impegno di tutti che oggi possiamo condividere questi buoni risultati.”

“Non posso che essere soddisfatto dei numeri positivi – continua Mocellin – in particolare del dividendo ai soci. Ricordiamoci sempre che l’obiettivo principale della nostra cooperativa è la crescita delle aziende agricole associate con un’adeguata remunerazione. Inoltre, sono soddisfatto anche dello sforzo della base sociale che ha deciso ancora una volta di aumentare di 1 milione di euro il capitale sociale a fronte dei vari investimenti futuri. Un segnale di grande consapevolezza e visione considerato che per la nostra crescita sono necessari sacrifici, impegno e massima disponibilità da parte di tutti.”

“Il 2024 ha registrato un mercato ‘nervoso’ con importanti oneri finanziari che hanno pesato su tutte le aziende, compresa la nostra – dichiara Mocellin – Grazie a una precisa programmazione siamo riusciti a superare gli ostacoli e a chiudere un bilancio più che soddisfacente. Posso affermare con serenità che anche il primo semestre sarà caratterizzato da numeri di bilancio positivi e abbiamo l’ambizione di chiudere il 2025 con un’ulteriore crescita del 10% dei volumi. La fine del ’25 vedrà anche concretizzarsi l’ultima tappa del piano industriale che prevede l’apertura del nuovo caseificio del Grana Padano, un nuovo magazzino per la stagionatura di formaggi veneti dalla pezzatura attorno ai 9 kg per circa 80.000 forme e un ampliamento del centro di confezionamento.”

Negli ultimi anni lo sviluppo industriale di Latterie Vicentine si è mosso nel nome della sostenibilità. Entro la fine del 2025, Bressanvido potrà vantare il più grande polo caseario italiano: sarà attivo il nuovo impianto di produzione del formaggio Grana Padano Dop, un nuovo magazzino destinato alla stagionatura dei formaggi e ultimato l’ampliamento del centro di confezionamento. Quest’ultimo, inaugurato nel 2020, ha lavorato 2.997 tonnellate di formaggio nel 2024, registrando un aumento di produzione dell’11,50%, attraverso 3 linee attive, una per il sottovuoto e due per il confezionamento in atmosfera protettiva. Una vera eccellenza non solo per i formaggi a marchio Latterie Vicentine ma anche per il confezionamento di altri brand nazionali.

Mocellin ricorda che il 2026 sarà un anno importante per la cooperativa vicentina che festeggerà i 25 anni della nascita, il 1° marzo.

“Il prossimo anno festeggeremo 25 anni di attività – conclude Mocellin – traguardo degno di nota, raggiunto grazie a un piano industriale strategico, scelte oculate e una grande squadra di cui sono molto orgoglioso e che ringrazio per l’impegno e la passione che mette a disposizione ogni giorno. Sono fermamente convinto che la chiave di successo di un’azienda siano le persone. Sono le persone a fare la differenza.”

 

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere