Txt Group guiderà per tre anni il progetto Accomplish attraverso la controllata Txt E-Tech – società specializzata nello sviluppo di soluzioni software e servizi personalizzati per l’industria aerospaziale, manifatturiera e automobilistica. L’iniziativa cofinanziata dal fondo Horizon Europe – il fondo dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione – mira a supportare le aziende semplificando i processi interni di conformità alle normative sulla gestione dei dati e dell’intelligenza Artificiale (IA).
Alla testa di un consorzio di 25 partners internazionali – tra cui Fraunhofer, Politecnico di Milano, Sacbo e Pmi specializzate come DBlue – Txt Group coordinerà le attività di project management e di raccordo con la Commissione Europea. Nello specifico, il lavoro della compagine sarà volto a sviluppare un network orchestrato da una piattaforma digitale con motore IA che valuti in maniera automatica, tracciabile e interpretabile le operazioni di Data/IA aziendali e ne garantisca la conformità a Gdpr, AI Act e Data Act.
Grazie al finanziamento europeo ottenuto dalla controllata Txt E-Tech, Txt Group sarà capofila anche nella realizzazione tecnica del software della piattaforma, dell’architettura del sistema e della sua validazione. Attraverso lo strumento digitale, sarà possibile integrare l’IA ai processi di blockchain per fornire automaticamente raccomandazioni, certificazioni e un eventuale Compliance Digital Passport (Cdp), abilitando le stesse aziende a verificare la conformità delle proprie operazioni in autonomia, senza dover ricorrere a consulenze legali esterne.
«Il crescente numero di regolamenti su gestione dati e IA rende la conformità normativa una sfida cruciale per le imprese», dichiara Michele Sesana – Innovation Manager Txt E-Tech. «La nostra idea è quella di sfruttare proprio l’Intelligenza Artificiale per automatizzare i processi di adeguamento alla normativa, semplificandoli, in modo che le aziende possano verificare e certificare che le proprie attività rispettino la normativa vigente».
«Il progetto Accomplish – aggiunge Sesana – non solo offre una soluzione concreta alle imprese ma rafforza anche il ruolo dell’Europa come leader globale nella ricerca e sviluppo di un’IA etica e trasparente, oltre a posizionare Txt E-Tech quale leader in Italia e all’estero nella fornitura di soluzioni conformi e basate sull’Intelligenza Artificiale. Per i prossimi tre anni saremo, quindi, impegnati nella sperimentazione di tali soluzioni in settori chiave come energia, automotive, robotica, aviazione e manifatturiero grazie alle partnership con le aziende parte del consorzio».
«Siamo felici di far parte di un progetto, sostenuto dall’Unione Europea, così delicato e fondamentale per l’efficientamento dei processi aziendali», afferma Fabrizio Azzellini – Global Director Marketing & Communications Txt Group. «Allo stesso tempo – prosegue Azzellini – siamo orgogliosi del ruolo di primo piano che occupiamo alla guida di un’iniziativa che ci posiziona come protagonisti della regolamentazione dell’IA a livello europeo. Inoltre, grazie a questa nuova sfida, Txt potrà rafforzare la propria leadership nell’automazione dei processi di conformità e aprire la strada a nuove opportunità di crescita e innovazione nel settore dell’intelligenza artificiale, a beneficio di clienti e investitori».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link