Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Italia: produttori di vino colgono opportunità di fiorente mercato cinese


Guangzhou, 12 mag 16:06 – (Xinhua) – La terza edizione della Wine to Asia Shenzhen International Wine and Spirits Fair si è tenuta di recente a Shenzhen, nella provincia meridionale cinese del Guangdong. L’evento di tre giorni ha attirato oltre 500 espositori provenienti da più di 30 Paesi.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

La delegazione italiana, organizzata dall’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (ITA), ha riunito 50 aziende vinicole provenienti da tutta Italia, rendendo l’Italia il Paese con il maggior numero di imprese partecipanti a questa fiera.

Questa mostra si tratta di un evento di riferimento per l’industria vinicola cinese e di un’importante piattaforma per i produttori italiani che vogliono comunicare con gli acquirenti cinesi.

Simone Incontro, direttore generale di Veronafiere Greater China, ha dichiarato che rispetto agli ultimi due anni, la fiera di quest’anno ha subito un grande cambiamento: “in passato quasi l’80% degli espositori erano importatori, ma questa volta produttori e importatori rappresentano rispettivamente il 70% e il 30%”, ha dichiarato Incontro.

La famiglia italiana Ferragamo, famosa per il suo marchio di moda di lusso, ha partecipato con una varietà di vini delle cantine IL Borro e Pinino.

“La produzione totale combinata è di circa 400.000 bottiglie. La serie IL Borro ha una storia di vendite di oltre 10 anni in Cina, con un volume di vendite annuali fino a 15.000 bottiglie”, ha dichiarato Dario Mulino, Asia Brand Ambassador di Ferragamo Wines.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

“Nonostante la concorrenza di altri Paesi, come la Francia, crediamo che il potenziale di mercato dei vini italiani in Cina sia ancora enorme. Con il cambiamento delle abitudini di consumo delle giovani generazioni, i vini stanno gradualmente diventando più popolari tra loro e, con l’apertura di sempre più ristoranti italiani in Cina, le vendite di vini italiani aumenteranno ulteriormente”, ha dichiarato Mulino.

Cantalici, un’azienda vinicola dell’Italia centrale, ha partecipato alla mostra per la prima volta quest’anno, portando 8 tipi di vini, tre dei quali appositamente personalizzati per i consumatori cinesi. “Abbiamo 60 ettari di vigneti, che sono la materia prima per la nostra produzione di vino. Attualmente vendiamo solo un tipo di vino in Cina, con un volume di vendita annuale di circa 5.000 bottiglie. Il mercato cinese del vino ha un grande potenziale e speriamo di aumentare ulteriormente le vendite grazie a questa fiera”, ha dichiarato Carlo Cantalici, proprietario della Cantina Cantalici.

I dati dell’Amministrazione generale delle dogane mostrano che nel 2024 il valore delle importazioni di vino in Cina ha registrato una significativa ripresa dopo anni di declino, aumentando di oltre il 37% su base annua. Le importazioni di vino dall’Italia si sono classificate al quarto posto, con un valore di 97 milioni di euro, pari al 6% della quota di mercato. Nel primo trimestre del 2025, le importazioni di vino in Cina hanno continuato a crescere positivamente, con le importazioni di vino italiano che hanno superato i 24 milioni di euro, con un aumento del 2,1% su base annua.

“È ovvio che l’Italia attribuisce la massima importanza a partner strategici come la Cina. Abbiamo grande fiducia nelle aziende italiane e attendiamo con ansia il loro ulteriore sviluppo in Cina. L’attuale quota di mercato dell’Italia in Cina è abbastanza positiva, pari al 6%, e a mio parere personale, la quota di mercato sarà più alta nei prossimi anni”, ha dichiarato Francesco Pensabene, commissario commerciale dell’Ufficio ITA di Pechino. (Xin)

© Xinhua



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio