Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

“Logistica. Tecnologia, Innovazione, Lavoro”: il convegno a Castelsangiovanni


Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Si è svolto oggi, venerdì 9 maggio, al Teatro Verdi di Castel San Giovanni il convegno “Logistica. Tecnologia, Innovazione, Lavoro”, promosso dal Gruppo Libertà. Esperti, istituzioni, accademici e imprenditori si sono confrontati sui cambiamenti in atto nel settore: digitalizzazione, sostenibilità, innovazione tecnologica e nuove competenze. Moderato dal giornalista Dario Donato, l’incontro ha messo in luce il ruolo strategico della logistica nella competitività economica e nello sviluppo sostenibile, tra automazione, gestione dei dati e transizione ecologica. L’evento ha rappresentato anche un’importante occasione di confronto e networking tra gli operatori del settore.

Tommaso Foti, Ministro per gli Affari Europei e il PNRR

«Un polo come quello di Castel San Giovanni può diventare un modello per l’intero Paese: efficiente, integrato, capace di attrarre investimenti e generare lavoro di qualità. La logistica, che affonda le sue radici nell’organizzazione dell’antica Roma, conserva ancora oggi la stessa funzione strategica ovvero connettere territori, sostenere l’economia e migliorare la vita delle persone. Il futuro della logistica passa da pianificazione e innovazione: le zone logistiche semplificate possono essere motori di sviluppo e attrazione di investimenti per tutto il Paese».

Microcredito

per le aziende

 

Michele De Pascale, Presidente della Regione Emilia-Romagna

«La logistica è leva decisiva per la competitività industriale e per la sostenibilità ambientale e sociale. Il modello piacentino, con protocolli sul lavoro e investimenti tecnologici, rappresenta un esempio virtuoso da seguire anche nella pianificazione urbanistica regionale».

Lorenzo Barbo, Amministratore Delegato – Amazon Italia Logistica  

«In un territorio dove è nata la nostra prima sede logistica in Italia, parlare di tecnologia, innovazione e lavoro assume un significato particolare. Quest’anno celebriamo 15 anni di presenza nel Paese, dove abbiamo creato 19.000 posti di lavoro a tempo indeterminato e investito 20 miliardi di euro. Siamo orgogliosi di sviluppare tecnologia all’avanguardia in grado di supportare la creazione di nuove professioni, ruoli e posti di lavoro presso le nostre strutture, e contribuire allo sviluppo del tessuto produttivo locale».

Alberto Birolini, Managing Director – FIEGE Logistics Italia

«La logistica italiana non cresce senza persone formate e valorizzate: non basta la tecnologia, servono competenze, organizzazione e cultura della performance. Il futuro si costruisce investendo sul capitale umano».

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

Sabine Hutter, VP, Capital Deployment – Prologis  

«Per Prologis l’intelligenza artificiale è un acceleratore d’innovazione che rende la logistica più efficiente, sostenibile e centrata sulle persone, trasformando edifici in hub intelligenti e creando nuove professionalità senza ridurre l’occupazione».

Enrico Nebuloni, Executive Partner – Reply

«La logistica è leva strategica: con tecnologie intelligenti e flessibili può creare sviluppo e occupazione qualificata, ma l’Intelligenza Artificiale deve guidare, non vincolare»

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Paolo Rebecchi, Direttore Generale – Cooperativa San Martino

«Nel mondo della logistica evoluta e dell’e-commerce, l’handling è un nodo strategico: una gestione interna specializzata fa la differenza su efficienza, tracciabilità e qualità del servizio, rispondendo alla complessità e ai ritmi dei grandi hub».

Alessandro Renzo, Managing Director Italy and Switzerland – GXO

«Puntiamo su persone e innovazione: il modello diretto valorizza il capitale umano, mentre la tecnologia adattiva ci aiuta a crescere con efficienza e flessibilità».

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Paola De Micheli, Membro – Camera dei Deputati

«La logistica è una filiera strategica che richiede programmazione nazionale, investimenti in innovazione e lavoro di qualità, con regole chiare e infrastrutture adeguate a sostegno dei territori».

Roberto Reggi, Presidente – Fondazione di Piacenza e Vigevano

«Due proposte semplici ma ad alto impatto: housing sociale per contrastare la povertà abitativa dei lavoratori e comunità energetiche solidali sui tetti dei magazzini logistici per aiutare le famiglie fragili».

  Andrea Poggio, Legambiente

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

«La logistica deve contribuire alla sfida delle emissioni zero, con scelte coraggiose, intermodalità e investimenti in energie pulite e mobilità sostenibile».

Marco Facchinetti, Professore – Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano | The Blossom Avenue Partners

«La logistica, quando frutto di programmazione e intesa tra istituzioni, è un’infrastruttura strategica: flessibile, innovativa e sempre più centrale per il territorio, con attenzione alla qualità del lavoro e della vita degli operatori».

Marco Melacini, Professore ordinario di Logistics Management – Politecnico di Milano

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

«In un contesto globale incerto, la logistica assume un ruolo sempre più centrale, evolvendo grazie alla tecnologia verso modelli human-centric che valorizzano il capitale umano e lo sviluppo delle competenze».

 Maurizio Delfanti, Professore ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia – Politecnico di Milano

  «La transizione sta mutando il panorama della logistica, specie in relazione alle fonti energetiche rinnovabili: i poli logistici sono una base ideale per gli impianti fotovoltaici, la cui energia verde sarà fondamentale per il futuro del settore».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta