Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Friuli Venezia Giulia rafforza i legami con il Brasile a Wine South America 2025 – Nordest24


“Il dialogo con le istituzioni italiane in Brasile è stato estremamente proficuo e conferma l’interesse reciproco a rafforzare i legami economici e culturali tra il Friuli Venezia Giulia e il Paese sudamericano. Si è discusso dei profondi legami che caratterizzano le nostre comunità e delle future opportunità di collaborazione che si potranno intraprendere. La nostra presenza a Wine South America 2025, con una delegazione istituzionale e di produttori vitivinicoli regionali, vuole essere un segnale concreto della volontà di internazionalizzare le eccellenze friulane e aprire nuovi sbocchi sui mercati esteri”.

Sono queste le parole dell’assessore regionale alle Risorse agroalimentari del Friuli Venezia Giulia, Stefano Zannier, in occasione della missione istituzionale in Brasile, che ha preso parte alla manifestazione internazionale Wine South America 2025 a Bento Goncalves. Durante la visita, Zannier ha partecipato all’evento “Incontro con Bacco”, organizzato dal Consolato italiano in Brasile per celebrare il 150° anniversario dell’inizio dell’emigrazione italiana nel paese sudamericano, che ha visto l’arrivo di numerosi italiani, tra cui molti friulani, veneti e trentini, nel Rio Grande do Sul. In tale contesto, Zannier ha incontrato il console generale a Porto Alegre, Valerio Caruso, e l’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Alessandro Cortese.

Opportunità di collaborazione e crescita

Durante i colloqui, sono stati approfonditi i possibili strumenti di supporto all’internazionalizzazione delle imprese regionali, con un focus particolare sulla promozione del vino e dei prodotti agroalimentari come elementi identitari del Friuli Venezia Giulia. Zannier ha dichiarato: “Sono state analizzate le strategie per accompagnare e supportare le aziende friulane nel consolidamento e nella crescita nel mercato sudamericano. Ringrazio ambasciatore e console per aver creato molte opportunità di incontro con il sistema produttivo brasiliano, che ci permetteranno di capire meglio come promuovere i nostri prodotti, in particolare quelli che non sono in diretta concorrenza con le produzioni brasiliane”.

Un incontro proficuo con Bento Goncalves

In precedenza, Zannier aveva avuto un incontro significativo con il sindaco di Bento Goncalves, Diogo Siqueira, una città considerata la capitale vitivinicola del Brasile. Questo incontro ha rappresentato un’importante occasione di dialogo sulle prospettive di collaborazione tra i due territori, entrambi fortemente vocati alla produzione vitivinicola, con l’obiettivo di creare nuove sinergie e opportunità di scambio.

“La nostra regione e la comunità di Bento Goncalves – ha affermato Zannier – presentano caratteristiche simili, anche se il nostro comparto vitivinicolo ha una storia più radicata, mentre quello brasiliano è più recente ma molto vivace e in forte crescita. Per questo motivo, il confronto con l’amministrazione di Bento Goncalves apre interessanti scenari per sviluppare rapporti diretti tra i nostri produttori e il mercato brasiliano. La partecipazione alla Fiera Wine South America rappresenta il primo passo di un percorso che vogliamo costruire in modo strutturato per favorire l’internazionalizzazione delle eccellenze vitivinicole del Friuli Venezia Giulia”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio