Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Acquisti verdi, torna il Forum Compraverde Buygreen • Legambiente


Il 14 e 15 maggio a Roma la nuova edizione della manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato. 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

L’Europa si trova davanti a sfide complesse ma anche a opportunità. Crisi energetiche, transizione digitale, sicurezza alimentare e climatica, dipendenza da risorse esterne: in questo scenario, il Green Deal europeo si conferma come la rotta strategica per costruire un’Unione più resiliente, equa e autonoma. 

È proprio da questa consapevolezza che nasce la nuova edizione del Forum Compraverde Buygreen, dal titolo “L’Europa forte è l’Europa del Green Deal: competitiva, rispettosa e indipendente” 

Si tratta della manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement, pubblico e privato promosso dalla Fondazione Ecosistemi. La due giorni – mercoledì 14 e giovedì 15 maggio a Roma – si svolgerà negli spazi WeGil, in Largo Ascianghi 5. Durante l’evento si affronteranno temi chiave come la transizione ecologica e digitale, la giustizia climatica, le nuove filiere industriali sostenibili, l’autonomia energetica e la centralità del lavoro verde. 

Il Green Deal è il pilastro portante di questa transizione, e il Green Public Procurement (GPP) è lo strumento chiave per trasformare gli impegni in azioni concrete. Attraverso criteri ambientali ambiziosi, il GPP guida il mercato verso modelli produttivi più innovativi e responsabili, premiando le imprese che investono in un’economia circolare e inclusiva, a basse emissioni di carbonio e ad alto valore aggiunto. 

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

Ecco una piccola guida per comprendere al meglio il Green Public Procurement (GPP) e i Criteri Ambientali Minimi (CAM). 

Cos’è il Green Public Procurement (GPP)?

Il “Green Public Procurement” (Acquisti Verdi o Appalti Verdi) è l’approccio in base al quale la Pubblica Amministrazione integra dei criteri ambientali e sociali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali innovative e lo sviluppo sostenibile di prodotti che rispettano i principi dell’economia circolare. In questo modo si cerca di contrastare la crisi climatica in atto e il consumo eccessivo di risorse, ricercando prodotti, servizi utili all’amm.ne e lavori con un minore impatto sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita. 

Si tratta di uno strumento importante per implementare una spinta dolce alla diffusione dei criteri sociali, requisiti non economici, integrati nei contratti pubblici, che mirano a promuovere condizioni di lavoro dignitoso e sostenibile lungo la catena di fornitura, l’applicazione del gender procurement che si riferisce all’uso degli appalti pubblici per promuovere la parità di genere nell’acquisto di beni, servizi e opere, integrando il GPP con un approccio attento al genere, ma soprattutto l’acquisto di consumo di energia e che tengono in considerazione i principi della riduzione dei rifiuti e dell’ecodesign per la loro realizzazione. 

Cosa sono i Criteri ambientali minimi (CAM)?

I CAM sono i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita.

Il primato dell’Italia 

Il nostro Paese è stato il primo in Europa ad aver reso obbligatorio il Gpp grazie al nuovo Codice degli appalti. Eppure, nonostante ciò, a nove anni dall’entrata in vigore, l’applicazione di CAM E GPP fatica a decollare in maniera strutturata. Nel 2023 su un campione di 126 amministrazioni pubbliche, tra cui 14 Centrali di Committenza Regionali, 64 enti gestori di 148 aree protette, 41 Asl e 7 Città metropolitane, l’indice medio di performance del campione indagato è pari al 62%, con un valore massimo del 79% raggiunto dai Comuni metropolitani e un minimo, pari al 56%, toccato dagli Enti gestori di aree protette. Campanello d’allarme sul monitoraggio degli acquisti: solo il 17% delle stazioni appaltanti effettua verifiche sul corretto uso dello strumento.  
Buone notizie. Per il 98% delle amministrazioni pubbliche la conoscenza del GPP è una politica ritenuta necessaria per la sua giusta applicazione. 

L’Osservatorio Appalto Verdi 

Dal 2018 nasce l’Osservatorio Appalti verdi che vede Legambiente e Fondazione Ecosistemi collaborare insieme per accompagnare le stazioni appaltanti pubbliche nell’applicazione delle politiche del GPP e nell’applicazione dei CAM nei bandi di acquisto di prodotti, lavori e servizi. Inoltre, ogni anno realizziamo un dossier che viene presentato a maggio in occasione del Forum Appalti Verdi.  

Il Forum Compraverde Buygreen si svolge sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio e la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, della Regione Lazio e di Roma Capitale. Tra i partner principali Legambiente, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, ALI – Autonomie Locali Italiane e Fairtrade Italia. A sostegno dell’iniziativa, un’ampia rete di enti pubblici, associazioni e organizzazioni che condividono l’obiettivo di rendere la transizione ecologica una realtà concreta, accessibile e condivisa. 

Richiedi prestito online

Procedura celere

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari