/
Domenica 04 Maggio 2025
Una vetrina di grande rilievo per il territorio: appuntamento in Fiera Milano Rho da domani a giovedì. Mercoledì masterclass sondriese su prodotti dop e igp
Una vetrina di grande rilievo e una preziosa occasione di networking strategico per i professionisti del settore, ma soprattutto un’ulteriore opportunità per la Lombardia e i suoi territori, a partire dalla Valtellina, di promuovere le proprie eccellenze, con particolare riferimento alle zone coinvolte nelle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026.
Ci saranno la Regione Lombardia e i prodotti valtellinesi a TuttoFood 2025, la fiera B2B di riferimento per l’intero sistema agroalimentare, un appuntamento fondamentale a livello nazionale e internazionale per lo sviluppo del settore, dove scoprire, definire e guidare l’evoluzione del comparto food & beverage, in programma a Fiera Milano Rho da domani a giovedì.
All’appuntamento strategico per promuovere l’eccellenza lombarda in vista delle Olimpiadi in uno dei più importanti hub del food a livello mondiale, prodotti dop e igp della provincia di Sondrio troveranno uno spazio speciale insieme ai vini valtellinesi.
«TuttoFood – dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi – è una vetrina globale per raccontare la qualità, la tradizione e l’innovazione delle nostre produzioni. Regione Lombardia sarà presente per valorizzare i nostri territori e le imprese che rappresentano il meglio del Made in Italy agroalimentare».
Lo spazio della Regione sarà allestito nel padiglione 18, quello dedicato alle collettive nazionali e internazionali con un’area animata da degustazioni dei prodotti tipici lombardi e un focus particolare dedicato ai Giochi Olimpici e Paralimpici invernali Milano-Cortina 2026.
Durante la manifestazione saranno organizzati tre appuntamenti principali. Il primo domani, quando nello stand Grana Padano, ci saranno due masterclass, alle 12 e alle 16,30, organizzate in collaborazione con Ascovilo (Associazione Consorzi Vini Lombardi), dedicate agli abbinamenti tra le diverse stagionature del Grana Padano e una selezione di vini lombardi, in un percorso enogastronomico di alta qualità. Il secondo, mercoledì alle 11, nella Buyers Lounge, vedrà protagonista il territorio della provincia di Sondrio.
È infatti in programma una masterclass sui prodotti dop e igp della Valtellina, abbinati sempre ai vini locali in un viaggio sensoriale nei sapori unici a cura del Distretto agroalimentare di qualità della Valtellina. Previsto un focus sui temi di benessere, sport e alimentazione consapevole in vista dei Giochi olimpici Milano-Cortina 2026. Sempre mercoledì, alle 15, un’altra masterclass, questa volta dedicata ai formaggi dop Quartirolo Lombardo, Taleggio e Salva Cremasco, con la presenza dei rispettivi Consorzi.
L’incontro partirà dalle nuove tendenze di consumo delle giovani generazioni, sempre più attente alla qualità e alla tracciabilità, per approfondire le caratteristiche nutrizionali e gli abbinamenti più adatti, sfatando anche falsi miti.
Tutte le attività saranno realizzate in collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani che proporrà ricette originali pensate per valorizzare i prodotti regionali.
«Portiamo a TuttoFood non solo i nostri prodotti – conclude l’assessore Beduschi -, ma l’idea stessa di una Lombardia che crede nelle sue radici e investe nella qualità per costruire futuro. Essere presenti in una vetrina internazionale come questa significa difendere il nostro modello agroalimentare fatto di identità, sostenibilità e innovazione. Dimostrando, ancora una volta, che le eccellenze lombarde sono pronte a competere a testa alta sui mercati globali».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link