Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Aise.it – Agenzia Internazionale Stampa Estero


BOLZANO\ aise\ – Il summit europeo dell’innovazione fa tappa a Bolzano: IASP, l’Associazione Internazionale dei Parchi Scientifici e delle Aree di Innovazione che riunisce 350 membri e più di 115 mila aziende da 80 Paesi, porta dal 7 al 9 maggio al NOI Techpark di Bolzano la conferenza 2025 della divisione europea. Il tema scelto “How to generate local impact with European relevance” vedrà leader e rappresentanti dei parchi scientifici e dei distretti di innovazione di tutta Europa confrontarsi sulle strategie da attivare per generare trasformazioni territoriali coerenti con le grandi sfide europee e globali.
L’evento vedrà la partecipazione di delegazioni da tutta Europa che saranno impegnate in conferenze plenarie, tavole rotonde, workshop tematici, visite ai laboratori del NOI, tour culturali e momenti di networking. Si affronteranno temi quali la collaborazione con le università, la valorizzazione dei talenti, le attività di incubazione e accelerazione e la costruzione di ecosistemi innovativi resilienti. Secondo l’ultima edizione del IASP Global Survey (2024), infatti, i fattori considerati più importanti per il successo di un ecosistema dell’innovazione sono proprio: i collegamenti con l’università (61,1%), la presenza di capitale umano altamente formato (58,7%) e l’attivazione di programmi e attività per le imprese (57,9%).
NOI Techpark è stato scelto come location deputata a ospitare il summit, dopo una selezione con altri parchi europei, proprio perché considerato un esempio di innovazione sostenibile e all’avanguardia. Con le sue 110 aziende e start-ups, 4 istituti di ricerca, 4 facoltà della Libera Università di Bolzano, 70 laboratori scientifici nei settori Green, Food & Health, Digital, Automotive & Automation e una community di oltre 2.400 start-uppers, imprenditrici/ori, ricercatrici/ori, innovatrici/ori e studentesse/i, rappresenta un hub che ha saputo conciliare innovazione, crescita e impatto sulle comunità.
Mercoledì 7 maggio si svolgeranno in parallelo due workshop tematici sui temi principali della conferenza: strategie di innovazione dei parchi europei e di comunicazione. La giornata si concluderà con il meet-up del gruppo “Women in IASP” pensato per favorire la connessione tra le professioniste che fanno parte dell’ecosistema dei parchi scientifici e delle aree di innovazione. Un’occasione per consolidare la community, condividere iniziative future e promuovere la leadership femminile nell’ambito dell’innovazione internazionale.
Giovedì 8 maggio le attività prenderanno avvio con l’introduzione di Ebba Lund, CEO di IASP, seguita dagli interventi di Ulrich Stofner, CEO di NOI Techpark e di Vincent Mauroit, Director of Innovation & Tech Transfer al NOI. A seguire: i focus tematici sul green tech, con il contribuito di Wolfram Sparber, responsabile dell’Istituto per le Energie Rinnovabili di Eurac Research, e sul food & health con Marco Gobbetti, Chief Scientist al NOI Techpark, e i tour guidati ai laboratori. Il pomeriggio ospiterà un workshop interattivo in cui i parchi scientifici e tecnologici e le aree dell’innovazione si confronteranno su come generare impatto, tenendo insieme dimensione locale e globale.
Venerdì 9 maggio, giornata di chiusura della Conferenza sarà dedicata alla manifattura intelligente e sostenibile, una delle sfide più rilevanti per l’industria europea. A condurre i lavori sarà Salvatore Majorana, Vicepresidente di IASP e Direttore di Kilometro Rosso, con gli interventi di Erwin Rauch dell’Università di Bolzano e Diego De Biasio, CEO di Technoport. Si parlerà inoltre di tecnologie digitali, pilastro trasversale per la trasformazione di imprese, pubbliche amministrazioni e territori, con Patrick Ohnewein, Head of Tech Transfer Digital al NOI Techpark e Agnes Roos, del TEHNOPOL di Tallinn. Al termine delle sessioni plenarie, riprenderanno i tour guidati ai laboratori del NOI. Infine, nel pomeriggio, per chi lo desidera, sono previste visite guidate alla scoperta di Bolzano, tra arte e storia, patrimonio enologico e bellezze naturalistiche.
Il programma completo della conferenza è sul sito ufficiale iaspbolzano.noi.bz.it. (aise) 

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%