Microcredito

per le aziende

 

Nuovi strumenti d’investimento per le PMI dalla Regione Lazio


Dalla Regione Lazio arrivano due nuovi strumenti d’investimento a sostegno di progetti dedicati a ricerca, innovazione e sviluppo delle imprese del territorio. La presentazione a Roma, al Museo dell’Ara Pacis. Sono stati previsti 110milioni di euro per sostenere l’Innovazione e lo Sviluppo delle PMI del Lazio.

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Ad intervenire all’incontro sono stati Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio, Tiziana Petucci, direttore regionale Sviluppo Economico, Attività Produttive e Ricerca, Giuseppe Biazzo, presidente di Unindustria, Sabrina Saccomandi, direttore generale di Rome Technopole, Giuseppe Magnifico, dirigente del CNR, e Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova.

PMI, due strumenti d’investimento

I due strumenti d’investimento presentati dalla Regione Lazio al Museo dell’Ara Pacis di Roma sono: STEP Lazio (70 milioni di euro) e Investimenti Strategici (40 milioni di euro). I due avvisi pubblici – dal valore complessivo di 110 milioni di euro, sono finanziati con il Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027 e pubblicati nel giugno 2025. Per ciascuna misura, il contributo massimo a fondo perduto è pari a 10 milioni di euro per progetto.

Primo strumento d’investimento: STEP Lazio

Per quanto STEP Lazio, l’avviso sostiene progetti il cui scopo è lo sviluppo o la produzione di tecnologie critiche e il rafforzamento delle catene del valore in ambiti strategici (digitalizzazione e deep tech, tecnologie pulite sotto il profilo delle risorse incluse le tecnologie a emissioni zero, biotecnologie e produzione di medicinali critici).

Chi potrà ricevere il sostegno saranno le imprese di qualsiasi dimensione che si trovano nel Lazio anche in aggregazione con più soggetti. Gli organismi di ricerca possono collaborare con una o più imprese all’attività di sviluppo sperimentale sostenendo una parte minoritaria dei costi.

Secondo strumento d’investimento: Investimenti Strategici

Questo tipo di investimento, è destinato all’ampliamento, alla diversificazione e alla modernizzazione delle attività produttive, con particolare attenzione all’adozione di tecnologie innovative e sostenibili.

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

I destinatari sono le piccole e medie imprese del Lazio. Ogni PMI può realizzare un singolo progetto non in aggregazione.

«La ricerca e l’innovazione sono leve imprescindibili per costruire un’economia solida, sostenibile e proiettata verso il futuro. Si tratta di un’azione concreta per lo sviluppo di filiere innovative e per la modernizzazione dei processi produttivi. Vogliamo accompagnare la trasformazione del nostro tessuto industriale, stimolando lo sviluppo in settori chiave come il digitale, le biotecnologie e le tecnologie pulite, consolidando il Lazio come regione che investe nella conoscenza, nella sostenibilità e nella competitività, con le imprese al centro delle politiche di sviluppo», ha dichiarato Roberta Angelilli.

La presentazione delle domande sarà possibile esclusivamente online tramite la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova, a partire dalle ore 12:00 del 19 giugno 2025 e fino alle ore 17:00 del 5 marzo 2026, con procedura a sportello.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.