Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Bonus 10 milioni a fondo perduto per le aziende del Lazio. Ecco i nuovi bandi


Sono in arrivo bonus da 10 milioni di euro a fondo perduto per le aziende del Lazio, che ha scelto di supportare le imprese regionali con il Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027. Con un investimento complessivo da ben 110 milioni di euro la Regione vuole sostenere le piccole e medie imprese del territorio nei progetti di ricerca, innovazione e sviluppo.

Prestito personale

Delibera veloce

 

Un’iniziativa fondamentale per contribuire alla crescita delle Pmi e incentivare la crescita della Regione Lazio, che guarda a un’economia solida e sostenibile.

Presto sarà possibile presentare le domande per ottenere il bonus, un contributo a fondo perduto dal valore massimo di 10 milioni di euro per ogni azienda. Non manca inoltre lo spazio per imprese di dimensioni più grandi, visto che ci sono ben due bandi che rispondono allo stesso piano, ossia “STEP Lazio” e “Investimenti strategici”.

Ecco tutti i dettagli.

STEP Lazio, sviluppo e produzione delle tecnologie

Il primo avviso pubblico regionale è “STEP Lazio” per un valore complessivo da 70 milioni di euro. Questo finanziamento è rivolto a tutte le aziende situate sul territorio del Lazio, indipendentemente dalle dimensioni. Non si tratta quindi di un contributo riservato alle piccole e medie imprese, che comunque possono partecipare. Le aziende possono anche aggregarsi ai fini del bonus, cosa che invece non è possibile per l’altro bando. Il finanziamento di STEP Lazio è rivolto a:

  • sviluppo e produzione di tecnologie critiche;
  • digitalizzazione e deep tech;
  • tecnologie con risorse pulite;
  • tecnologie a emissioni zero;
  • biotecnologie;
  • produzione di medicinali critici.

È inoltre previsto che le imprese possano collaborare con gli organismi di ricerca, sostenendo una parte minoritaria dei costi, nelle attività di sviluppo sperimentale. Il contributo massimo ottenibile è di 10 milioni di euro a progetto.

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Investimenti strategici, crescita sostenibile per le Pmi

Il secondo avviso pubblico della Regione Lazio è “Investimenti Strategici”, che ha un valore totale di circa 40 milioni di euro.

Questa iniziativa è rivolta esclusivamente alle piccole e medie imprese del territorio, ogni Pmi può ottenere il bonus per un singolo progetto e senza aggregazione. In questo caso, gli investimenti sono rivolti alle aziende che vogliono modernizzare e ampliare le attività produttive, incrementando l’utilizzo di tecnologie sostenibili. Il contributo massimo resta di 10 milioni di euro per ogni Pmi.

Bandi e presentazione delle domande

I bandi per partecipare alle misure di finanziamento delle aziende locali promossi dalla Regione Lazio saranno pubblicati nel mese di giugno 2025 prima dell’apertura delle domande. In particolare, sarà possibile presentare la domanda per il bonus da 10 milioni di euro dalle ore 12:00 del 19 giugno 2025 fino alle ore 17:00 del 5 marzo 2026.

L’assegnazione delle risorse avviene attraverso una procedura a sportello, quindi senza una valutazione specifica e comparata delle domande ma erogando le risorse fino a esaurimento in base all’ordine cronologico di presentazione della richiesta.

Le domande vengono comunque valutate per verificare che i candidati rispondano ai requisiti previsti dalle misure e che il piano di investimento sia coerente con le finalità dei finanziamenti. Nel caso in cui un’azienda presenti una domanda che non può essere accolta, quindi, si passa alla successiva e così via finché i fondi lo permettono. È quindi molto importante eseguire la procedura correttamente e soprattutto senza perdere tempo. Bisogna sapere che la domanda può essere presentata esclusivamente online dalla piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova.

Sarà necessario autenticarsi con Spid, Cie o Ts-Cns, quindi è opportuno verificare di essere in possesso di un’identità digitale e che tutto funzioni correttamente.



Source link

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri